"L'anno scorso ho scoperto la Finlandia; ho cominciato quest'anno scoprendo Firenze. Dopo tutto, è una questione di ordine alfabetico. Tutto ciò ben si addice alla mia nevrosi, che unisce ambizioni enciclopediche e manie rigorosamente metodiche. Prima della Giamaica dovrebbe venire la Francia" Giorgio Manganelli.
Le immagini e i commenti che qui si trovano non seguono un progetto o uno schema. Le immagini sono tratte da internet e funzionano da mere suggestioni. Ogni eventuale violazione di copyright è casuale e me ne scuso in anticipo.

martedì 30 novembre 2010

Teschio, teschi


Albrecht Dürer, The Coat of Arms of Death

Tra dispacci internazionali, immagini indiamantate di morte, alluvioni e monnezza a Napoli
mi sale la tristezza e mi vengono a mente certi versi di Francois Villon (morto o scomparso al mondo nel 1463), rime che cito in una traduzione italiana (curata da Roberto Mussapi per ilSaggiatore):
"Vento, grandine, gelo, ho il mio pane,
Io sono ruffiano e la troia mi segue,
Legati e uniti, nessuno è il migliore,
L'uno val l'altro, loschi il gatto e il topo,
O amiamo la sozzura o ci viene a cercare,
Noi fuggiamo l'onore e lui ci sfugge,
qui nel postribolo dove viviamo
(F. Villon, Ballade de la Grosse Margot)

Nessun commento: